Soprattutto quelle sul risparmio per tutelare la tua longevità.
La storia dei nostri giorni ci spinge a scelte rapide e non sempre precise e a volte ci si sente dei supereroi, pertanto dotati di superpoteri, quando ci ritagliamo lo spazio per pensare al risparmio e al futuro.
Il futuro pensionistico non essendo legato a scelte rapide (“posso aspettare”) e tantomeno precise, porta a sottovalutare il superpotere di chi inizia a pensarci in anticipo.
Cosa può creare una connessione tra il presente e il futuro, per valorizzare l’utilizzo di strategie di risparmio pro-longevità?
Secondo lo studio del Professor Hal Hershfield (link https://bit.ly/2sUI1AW ), una connessione di tipo psicologico legata al “vedersi” più anziani, proiettati nel periodo durante il quale dovremmo iniziare a beneficiare del risparmio accumulato, porta ad una immedesimazione attiva che riduce la nostra naturale propensione al procrastinare…..
Io ho provato la prima App che mi è capitata, si chiama AgingBooth (l’ho trovata sia per IOS che per Android): il risultato è l’impietosa foto di copertina…ora provate a scattarvi una foto e a vedervi proiettati nel futuro.
Connessione effettuata?
Per info e approfondimenti sul tema risparmio e longevità: fazzini.consulenza@gmail.com
Comments